For ENGLISH RULES click here |
In questa sezione trovi le istruzioni, le coordinate e le direttive per svolgere una gara corretta. Nota che queste sono le istruzioni ufficiali e le uniche valide per il Continent-Island GPS Race.
E' stata introdotta una nuova modalità di partenza ed è stata migliorata l'organizzazione della stessa gara utilizzando un gommone come boa fissa, già sul posto, prima dello start.
I tracciati GPS certificheranno ogni Record, la classifica sarà comunque stilata a "mano" dai giudici a terra, in concerto con quelli di controllo sulla boa.
Infine sono state definite le regole di Penalizzazione e Squalifica.
Continua a leggere i dettagli sotto...
E' stata introdotta una nuova modalità di partenza ed è stata migliorata l'organizzazione della stessa gara utilizzando un gommone come boa fissa, già sul posto, prima dello start.
I tracciati GPS certificheranno ogni Record, la classifica sarà comunque stilata a "mano" dai giudici a terra, in concerto con quelli di controllo sulla boa.
Infine sono state definite le regole di Penalizzazione e Squalifica.
Continua a leggere i dettagli sotto...
BOA da doppiare sulla costa siciliana (300m a sud del porto di Tremestieri)
Le coordinate della BOA sulla costa Siciliana sono qui riportate, questa deve essere doppiata da nord (la si lascia alla propria sinistra) con uscita ovviamente a sud per puntare la costa calabrese.
COORDINATE GPS BOA: 38°07'34.00"N - 15°31'34.00"E
COORDINATE GPS BOA: 38°07'34.00"N - 15°31'34.00"E
Scarica il File KML della posizione della boa
|
|
Cancello di PARTENZA
Il Cancello di Partenza è individuato dalle retta passante per le coordinate P1 e P2.
Al segnale tutti i partecipanti devono stare tra la spiaggia e questa linea. Allo start sarà possibile oltrepassarla.
Coordinate GPS P1: 38° 6'42.89"N -15°38'40.71"E
Coordinate GPS P2: 38°07'2.39" N - 15°38'44.55"E
Al segnale tutti i partecipanti devono stare tra la spiaggia e questa linea. Allo start sarà possibile oltrepassarla.
Coordinate GPS P1: 38° 6'42.89"N -15°38'40.71"E
Coordinate GPS P2: 38°07'2.39" N - 15°38'44.55"E
Arrivo / FINISH LINE
Il traguardo (o anche "finish line"), individuato dal segmento di coordinate F1 ed F2.
Una volta oltrepassata la finish line occorre spostarsi sopravento e lasciare lo spazio al corridore successivo che deve poter fare la stessa cosa senza intralcio.
Per i windsurf e per i kite race è fatto obbligo di tenere per sicurezza, la tavola con le pinne rivolte verso il basso, senza eccezioni.
Coordinate GPS F1: 38°06'43.33"N - 15°38'44.10"E
Coordinate GPS F2: 38°06'44.31"N - 15°38'45.56"E
Vista generale dei punti sotto costa a Reggio Calabria
Linea passante per P1-P2: Cancello di partenza
Vista generale del tracciato ideale della gara
Procedura di start
La procedura della partenza sarà fatta usando codici visuali (bandiere indicanti 5m, 1m) assieme a quello acustici (tromba da stadio). Un semplice prolungato segnale di tromba darà il via alla gara e lo start delle registrazioni dei records.
Gommone/Boa fissa sul punto a Messina
Un gommone "boa" sarà posizionato fermo, con una bandiera e manterrà la posizione GPS (38°07'34.00"N - 15°31'34.00"E) durante tutta la gara sulla costa siciliana gà prima dello start della gara.
Miezzi e misure di sicurezza e controllo
Un potente "gommone di testa" (viste le medie registrate nelle edizioni precedenti con punte vicino ai 40kts!) terrà la testa della flotta puntando sulla boa e successivamente guidando indietro i primi ad averla doppiava verso l'arrivo a Reggio Calabria e fino al traguardo.
Altri gommoni e barche d'appoggio "Service & Safety Boats" (numero dipendente dal numero di partecipanti, "Flotta di supporto") creeranno un corridoio virtuale sorvegliato che accompagnerà tutta la flotta. I gommoni utilizzeranno un piano di intervento prestabilito per prestare assistenza ove necessario in coordinamento con le unità delle Capitanerie di Porto di RC e ME, delle unità della Croce Rossa e quelle della Polizia.
Un elicottero del Quinto Reparto Volo della Polizia è disponibile (a meno di priorità maggiori) per intervenire nel caso di necessario supporto.
|
La Croce Rossa Italiana ci aiuterà durante la gara con personale addestrato per l'assistenza ed il soccorso dell'uomo in mare. |
|
Una unità navale della Polizia di Stato presta un supporto essenziale per mantenere tutto in ordine e liberare il "campo di regata" da intralci. Il personale è disponibile a prestare aiuto nel coordinare i soccorritori se necessario. Per la prima volta, nell'edizione 2017, sono intervenuti due mezzi d'eccezione, dalla straordinaria duttilità e tempestività di supporto: 2 Moto d'acqua della Polizia che hanno svolto un servizio di livello altissimo, e garantito che persino nelle condizioni più estreme, la presenza costante e professionale del corpo di sicurezza della Polizia Nautica di Reggio Calabria |
Ulteriori regole, note e penalizzazione
Sarai Penalizzato per ognuno dei casi:
Sarai Squalificato per qualunque dei seguenti casi:
* la tua licra è coperta del giubbino ed i numero non è visibile;
* se dopo aver ricevuto la licra evento non la indossi durante ogni fase in acqua dell'evento e durante la premiazione; * se parti oltre la linea di partenza di oltre 30 metri; * se la tua attrezzatura non è strettamente aderente alle specifiche indicate nella sezione Istruzioni; * se causi pericolo per altri utenti del mare/pubblico/personale sia a terra che in acqua (durante tutte le fasi: allenamento, demo, partenza, preparazione, arrivo ecc); * se tu non avrai completato la compilazione e firma del modulo di "regole e assunzione del rischio" durante lo skipper meeting; * se la tua attrezzatura può causare danno o pericolo durante la fase di arrivo (in particolare se non rispetti le procedure di sicurezza descritte durante lo skipper meeting); * se tu non stai all'interno del corridoio virtuale descritto durante lo skipper meeting; * se tu non marchi la boa o se tu non la passi da sopravento sulla costa siciliana (posizione GPS: 38°07'34.00"N, 15°31'34.00"E); * se tu non usi la Regola D'oro del Fair Play durante la gara nei confronti degli altri partecipanti in difficoltà o pericolo, ad insindacabile decisione del Comitato Organizzatore. |
Diritti di immagine
|
Accetterai di cedere tutti i diritti di immagine includentei ritraenti la tua persona all'Organizzazione gratuitamente per ogni media usabile (foto, video, stampa, tv, internet/website e multimedia ecc ecc)
|
Premi
Grazie all'intervento degli sponsor (e da loro direttamente gestito) è stato introdotto un montepremi al fine di alzare sempre più l'asticella della competizione e spingerla verso nuovi limiti.
Il Record attuale (dal 2011) è di: 34m16s per completare l'intera gara/impresa (a Reggio Cal. a Messina e ritorno).
Ul montepremi di 500€ verrà diviso tra tutti gli atleti, di tutte le categorie, capaci di abbassare il proprio record di categoria.
Il Record attuale (dal 2011) è di: 34m16s per completare l'intera gara/impresa (a Reggio Cal. a Messina e ritorno).
Ul montepremi di 500€ verrà diviso tra tutti gli atleti, di tutte le categorie, capaci di abbassare il proprio record di categoria.
CERTIFICAZIONE DEL RECORD
Tutti i record possono essere confermati SOLO se e solo se, QUANTO MENO, una chiara traccia del tracciato GPS è disponibile per le fasi di: partenza, passaggio alla boa, ed arrivo!
Spetta a te fare in modo, controllare e far si che il sistema di tracciatura sia in perfetto stato di efficienza durante la gara. NESSUNA ECCEZIONE SARA' CONSIDERATA.
Se il tracciato GPS non sarà disponibile il tuo piazzamento (non il record) potrà essere oppure non essere validato solo dal Comitato Organizzazione dopo aver controllato, con i giudici e le foto (senza appello e senza alcuna pretesa, cioè il Comitato Organizzatore non è tenuto a fare questa verifica).
Regola dei minimi:
Almeno 3 concorrenti per classe devono terminare la gara per poter essere premiati.
Sarà esposto un TROFEO CELEBRATIVO, realizzato a mano (foglia d'oro, argento e bronzo) in onore al realizzatore, il compianto Prof. Rocco Martino, recentemente scomparso. |
Cosa stai aspettando?!?
Prenota il tuo posto adesso, ultimi posti limitati
NB: se il link non è attivo non ci sono più posti disponibili
Nota ancora che per ragioni di sicurezza e costante tracciabilità della tua posizione in mare:
Ti servirà uno SMARTPHONE con connessione INTERNET attiva (un Android o in alternativa un iPhone)